BICHECTOMIA La bichectomia o riduzione delle palle di Bichat è una tecnica di chirurgia estetica che permette di assottigliare delle guance piene e di scavare leggermente il viso per ridisegnarlo. Le palle di Bichat sono delle bolle di grasso situate all’interno delle guance che si possono ridurre o togliere con un piccolo taglio fatto all’interno della bocca. I seguiti post…
LIPOFILLING VISO Il lipofilling viso o infiltrazione di grasso autologo è un intervento che consiste nel trapianto del grasso prelevato dal paziente stesso e che viene infiltrato con siringhe molto piccole nelle zone scarse del viso per aumentarne il volume. Questa tecnica è molto indicata nell’aumento degli zigomi e delle labbra ed anche nel riempimento dei solchi naso labiali; permette…
I FILLERS BOTOX La tossina botulinica di tipo A ha la caratteristica di bloccare la contrazione muscolare, indebolendo i muscoli che causano le rughe frontali (quelle orizzontali della fronte, quelle verticali tra le sopracciglia, quelle intorno agli occhi a “zampa di gallina”). Alcune gocce di una preparazione di tossina botulinica vengono iniettate con una siringa nelle aree da trattare, bloccando…
LIFTING DEL VISO Il lifting del viso corregge il cedimento generale della pelle del viso e del collo. Il termine lifting è un termine generico che indica “l’innalzamento” chirurgico dei tessuti rilassati allo scopo di produrre un notevole effetto di ringiovanimento. Con il lifting del viso, si ringiovanisce di 10 anni ma non impedisce il procedimento naturale d’invecchiamento su questo…
RINOPLASTICA Lo scopo della rinoplastica è quello di migliorare l’aspetto del naso e, a volte, migliorare anche la respirazione (settoplastica). Durante la rinoplastica, attraverso incisioni effettuate principalmente all’interno del naso, vengono rimodellate le ossa e le cartilagini per ottenere l’aspetto desiderato. Dal punto di vista tecnico, si opera su due zone: la punta dove le cartilagini vengono modellate e/o accorciate…
MENTOPLASTICA La mentoplastica permette di correggere i difetti del mento aumentandolo o riducendolo quando questo è troppo sfuggente o troppo pronunciato. Mentoplastica additiva per un mento sfuggente: Una protesi di silicone preformata viene inserita attraverso una piccola incisione sotto il mento o all’interno della bocca. Una volta sistemata la protesi, si richiude la mucosa con punti assorbibili. Il paziente dovrà…
La blefaroplastica tratta l’estetica degli occhi e delle palpebre eliminandone l’eccesso di pelle presente nelle palpebre superiori e le borse che si formano sotto l’occhio. Il risultato finale è uno sguardo più riposato e più giovane. Blefaroplastica della palpebra superiore: viene fatta un’incisione nella piega della palpebra, asportando la pelle e le borse in eccesso. La cicatrice risultante si nasconderà…
OTOPLASTICA L’otoplastica tende a correggere l’inestetismo delle “orecchie a sventola” cosidette per la loro forma staccata dalla testa. Quest’ intervento è spesso richiesto dai bambini e dagli adolescenti ma anche dagli adulti. Attraverso un’incisione dietro l’orecchio, la cartilagine viene esposta e rimodellata in modo da ricostituire i pieghi dell’orecchio. L’otoplastica viene effettuata sotto anestesia generale; dura circa 1 ora e…
PROFILOPLASTICA La profiloplastica è una tecnica di chirurgia estetica combinata il quale obiettivo è di correggere i punti-chiave del profilo (naso, bocca e mento) mettendoli armoniosamente in relazione tra loro. L’intervento di profiloplastica ha come obiettivo la giusta proporzione dei tre piani che compongono il viso: fronte-occhi, naso-guance, bocca-mento. Può succedere che intervenire su un solo elemento (naso o mento…